Vegetalmente Sani

brainfood Tutti noi dovremmo avere sentito parlare di "cibi per il cervello" che possono aiutare a migliorare la memoria, e aumentare l'intelligenza.

Pochissime ricerche hanno in effetti stabilito un rapporto diretto tra questi cibi e la reale capacità cognitiva.

 


Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che sono considerati favorevoli alla crescita cellulare. E poichè questi alimenti aumentano la produzione di cellule e il benessere fisico, sono considerati buoni collaboratori della mente che funziona in modo intelligente. Qui di seguito sono elencati alcuni cibi per la mente, che aiuteranno ad aumentare l'agilità mentale ...

Cereali integrali
Includere nella dieta cibi con cereali integrali, crusca di grano e pasta di grano integrale. I cereali integrali contengono glucosio, che beneficia la rigenerazione delle cellule.

Ostriche
Se piace il pesce, allora questo non farà che aumentare il piacere. Le ostriche hanno zinco e ferro, che rende acuta la mente, più veloce il processo di recupero dei ricordi e aiuta a rimanere concentrati.

Mirtilli

I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, che aiutano a evitare i danni dei radicali liberi e aiutano a mantenere un senso di equilibrio e la sincronizzazione con l'età.

Noccioline
Frutta a guscio come mandorle, anacardi e noci sono una fonte ricca di antiossidanti e acidi grassi.


Gli amanti dei tè indiani hanno un altro motivo per sorridere poichè il tè contiene catechine, che aiutano a ringiovanire la mente e a rilassarla.

Ciliegie

Le ciliegie hanno importanti proprietà anti-ossidanti e anti-infiammanti, che svolgono un ruolo enorme nel ridurre il rischio di malattie che vanno dalla malattia di cuore alla demenza.

Pesce
Mangiare pesce come il salmone e il tonno aiuta nella crescita del cervello perchè sono pieni di proteine e calcio.

Pomodori

I pomodori sono ricchi di licopene, che aiuta a proteggere contro i danni alle cellule, e ridurre il rischio di demenza e di Alzheimer.

Uova
Le uova sono ricche di vitamina B12 e colina; questo aiuta a produrre cellule cerebrali, migliorando così la memoria.

Semi di lino
I semi di lino sono ricchi di omega 3, che è fondamentale per il funzionamento del cervello. Aiuta a mantenere la corteccia cerebrale (la parte vitale del cervello) acuta e salda, aiutando a gestire più velocemente le informazioni sensoriali.

Broccoli

I broccoli sono pieni di sostanze nutrienti come la vitamina K, che è considerata utile per migliorare la potenza del cervello e i compiti cognitivi in generale.

Carne di manzo magra
La carne di manzo magra è una fonte di ferro, vitamina B12 e zinco, che aiutano a mantenere una memoria vigorosa e il tessuto nervoso quando si invecchia.

Yogurt
Gli aminoacidi presenti in quantità nello yogurt aiutano contro lo stress.

Cioccolato
Anche se troppo cioccolato non fa bene alla salute, quello fondente è fantastico per il cervello. Il cioccolato contiene flavonoli che aiutano ad aumentare il flusso di sangue al cervello.

Caffè
Il caffè aiuta a ridurre il rischio di Alzheimer e demenza, in quanto è ricco di caffeina e antiossidanti. Tuttavia, come il cioccolato, l'assunzione di caffè dovrebbe essere controllata.

Avocado

Il grasso dell'avocado sostiene il flusso del sangue e quindi la mente funziona al meglio, riducendo anche la pressione sanguigna.

 

 


Pubblicato da Renita Tisha Pinto in The Times of India il 29 Ottobre 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

 


Nota: Per qualsiasi cambiamento della propria terapia o dieta è opportuno e necessario rivolgersi al proprio medico o dietista di fiducia. I proprietari e gli editori di questo sito non potranno essere ritenuti responsabili dell'applicazione, in qualsiasi modo, di indicazioni o informazioni mediche o dietologiche dedotte dal contenuto di questo articolo, che non sono state controllate da un professionista della salute.

Liberatoria: Il testo riprodotto qui sopra è stato acquisito da fonti pubbliche disponibili e consultabili sulla rete Internet, chiaramente citate all'interno del documento. L'autorizzazione alla ripubblicazione potrebbe non essere stata richiesta espressamente, ma il contenuto viene messo a disposizione dei visitatori del sito per diffondere e approfondire le conoscenze su prodotti vegetali importanti ai fini di una corretta alimentazione salutare. Si ritiene che ciò costituisca un uso ragionevole di qualsiasi materiale anche se protetto da copyright, nell'ambito dell'obiettivo comune di aiutare, supportare e informare in buona fede. Gli eventuali marchi di fabbrica, i marchi di servizi, i nomi depositati e i prodotti citati nel presente articolo e/o sito sono protetti e riconosciuti ai rispettivi proprietari a livello nazionale o internazionale.