Vegetalmente Sani

autunno-2012-frutta-stagione-bene-saluteAutunno 2012, la frutta di stagione che fa bene alla saluteFra qualche giorno ritornerà l’autunno, la frutta di stagione che la natura mette a disposizione è davvero tanta.

Saporita e, soprattutto, fa bene alla salute.


L’uva è la protagonista assoluta di questa stagione. Saporita e colorata, ha molti benefici, oltre a prestarsi alla preparazione di molti gustosi piatti.


E’ un ottimo ingrediente per preparare maschere di bellezza con proprietà antirughe. Ideale per la pelle e per il corpo, l’uva è il frutto degli dei, offerta in abbondanza nei luculiani pranzi. L’uva ha proprietà antiossidanti e può essere considerato a tutti gli effetti un elisir di lunga vita per le nostre cellule e per la pelle. È nemica giurata dei radicali liberi in quanto ricca di vitamine e sali minerali. E non è ancora finita, contiene fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio.


Considerato il grande caldo della scorsa estate, l’uva di questo autunno 2012 sembra essere la migliore degli ultimi anni. Disintossicante e diuretica, aiuta a controllare il peso e le funzioni intestinali. Per un’azione purificante e astringente, puoi preparare una maschera all’uva, preparandola con 10 acini di uva, li schiacci con una forchetta fino a farli diventare un poltiglia. Applicala sul viso, dopo averlo pulito, e lasciala agire per 25 minuti. Lava poi il viso con acqua tiepida.


Con l’arrivo dell’autunno 2012 arrivano anche pere, uva spina, nespola, ribes, lampone, more e mirtilli. La co-protagonsista dell’uva è la mela, ottimo rimedio contro stress, stanchezza, apatia e debolezza immunitaria. Del resto, il detto popolare recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Molti sono i benefici della mela, tanto da considerarla un ottimo antitumorale.


Anche le castagne fanno la loro parte nel salvaguardare la nostra salute; ricche di magnesio, acido folico e fibre, sono adatte anche a coloro che soffrono di celiachia, in quanto prive di glutine. Come non parlare della verdura di stagione, dai cavolini di Bruxelles, ai broccoli, cavolfiore, funghi, fagioli e la zucca. Verdure importanti con le quali si preparano saporite zuppe, nutrienti, che aiutano a proteggere le vie respiratorie.


Infiniti sono i benefici di un’altra reginetta della stagione, la zucca. Si possono preparare delle gustose vellutate che aiuteranno ad affrontare i primi freddi. Potrai anche tagliarla a pezzettini, farla bollire e surgelarla, per averla pronta.

 

 


Pubblicato da Mariella su MondoBenessereBlog.com il 16 Settembre 2012 - Photo credit: steve_gee su Flickr

 


Nota: Per qualsiasi cambiamento della propria terapia o dieta è opportuno e necessario rivolgersi al proprio medico o dietista di fiducia. I proprietari e gli editori di questo sito non potranno essere ritenuti responsabili dell'applicazione, in qualsiasi modo, di indicazioni o informazioni mediche o dietologiche dedotte dal contenuto di questo articolo, che non sono state controllate da un professionista della salute.

Liberatoria: Il testo riprodotto qui sopra è stato acquisito da fonti pubbliche disponibili e consultabili sulla rete Internet, chiaramente citate all'interno del documento. L'autorizzazione alla ripubblicazione potrebbe non essere stata richiesta espressamente, ma il contenuto viene messo a disposizione dei visitatori del sito per diffondere e approfondire le conoscenze su prodotti vegetali importanti ai fini di una corretta alimentazione salutare. Si ritiene che ciò costituisca un uso ragionevole di qualsiasi materiale anche se protetto da copyright, nell'ambito dell'obiettivo comune di aiutare, supportare e informare in buona fede. Gli eventuali marchi di fabbrica, i marchi di servizi, i nomi depositati e i prodotti citati nel presente articolo e/o sito sono protetti e riconosciuti ai rispettivi proprietari a livello nazionale o internazionale.