Vegetalmente Sani

Succo frutta colazione cancroTisanoreica, dissociata, del sondino e Dukan: sono solo alcuni nomi di diete che negli ultimi tempi hanno spopolato nel Belpaese.

Le iniziative personali, però, avvertono gli esperti, non portano quasi mai a risultati realmente efficaci nel lungo periodo.

 


In vista dell’estate e del caldo rovente, il consiglio è scegliere cibi capaci di soddisfare l’appetito senza appesantire, in grado di garantire il giusto apporto nutrizionale e al contempo di gratificare il palato. È bene dunque limitare gli alimenti (e specie i condimenti) ricchi di grassi e di sale, per lasciare spazio a verdure, frutta e pesce.


Tra le tante varietà, il salmone, così ricco di preziosi acidi grassi Omega3 e delle vitamine del gruppo B, D ed E, è una delle specie più indicate durante la bella stagione. Che sia crudo, marinato, cotto al vapore o grigliato, il salmone si presta particolarmente a soddisfare le esigenze di una corretta alimentazione proprio per le sue proprietà nutrizionali e il suo contenuto di vitamine.


Verdura, frutta e pesce sono inoltre tra le principali fonti alimentari di acqua. Durante una dieta è infatti fondamentale bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. L'acqua (eventualmente integrata da sali minerali, per esempio dopo un’attività sportiva intensa) resta la bevanda migliore per l’idratazione del nostro organismo.

 

 

 

 

Fonte: Nutrition Foundation of Italy

Pubblicato di Roberta Camisasca in SaniHelp.it il 2 Agosto 2012

 


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