Vegetalmente Sani

colazione campionicolazione campioniLe Olimpiadi sono alle porte e per iniziare la giornata con la giusta energia ecco qualche consiglio per una colazione da veri sportivi.

Mancano poche manciate di ore alla festa di inaugurazione delle Olimpiadi di Londra 2012 e tutti ci chiediamo come affronteranno, tutti gli atleti, la fatica cui stanno andando incontro.


Sicuramente tanto rigore, ferrea perseveranza e vagonate di buona volontà. Tutto sapientemente condito da un’alimentazione che funga da carburante a prestanti macchine come sono i loro corpi.


La fatica è sicuramente la compagna di viaggio degli atleti, che hanno fatto del’attività sportiva la loro direzione e ragione di vita.


Emularli sperando di ottenere i loro risultati, così, d’emblée, mi sembra un po’ difficile, ma avvicinarsi al loro stile di vita salutare e dietetico è di certo il primo passo che si può fare per vivere un po’ di vita dello sportivo.


E la vita dello sportivo con cosa comincia se non con una colazione nutriente ma sana? Bandite le porcherie auto lievitanti, ricche di aromi artificiali e di grassi vegetali idrogenati, si da’ spazio a frutta che stimola il processo di detossificazione dell’organismo. Aggiungete anche il succo di frutta ma naturale e al 100%, senza zuccheri aggiunti.

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Adesso passate alla vera sostanza: pane integrale e marmellata per un carico di energia dei migliori, magari abbinato a uno yogurt light e a dei fiocchi d’avena, ma che abbiano un contenuto calorico al di sotto delle 300 kcal per 100 g. Aggiungete una manciata di frutta secca per bilanciare proteine e acidi grassi essenziali.


Ancora affamati? Considerate che avete soddisfatto il 20% del vostro fabbisogno energetico giornaliero, ma potrete concedervi ancora 50 g di cioccolato fondente per saziare la vostra voglia di dolce!

 

 


Pubblicato da Anna Buffa/Ulaola in GoGreen.Virgilio.it il 26 Luglio 2012

 


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