Vegetalmente Sani

dieta mediterranea dimagrantedieta mediterranea dimagranteGià in passato abbiamo avuto diverse occasioni di parlare dei benefici della dieta mediterranea per la salute.

Ora arriva un’altra buona notizia: la dieta mediterranea può essere anche dimagrante.


Basta abbinare i suoi alimenti in modo da non superare mai le 1.200 calorie al giorno e il gioco è fatto. In questo modo, infatti, è possibile perdere anche 2 chili in una settimana.


Chi vuole perdere peso deve mangiare ogni giorno carboidrati sotto forma di pane, pasta o cereali, 2 o 3 porzioni di latte e derivati, 2 di frutta e 3 di verdura. I legumi devono, invece, essere consumati 3 volte alla settimana.


Gli alimenti non devono essere fritti, ma conditi con olio extravergine di oliva a crudo o, nel caso delle verdure, grigliati. Le calorie devono essere suddivise in 5 pasti (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena).

Dietaland suggerisce il seguente programma alimentare settimanale:

Giorno Colazione Spuntino Merenda
Tutti E' possibile scegliere fra una tazzina di caffè senza zucchero, una tazza di tè o una di latte parzialmente scremato, da accompagnare a due fette biscottate e un cucchiaio di formaggio cremoso light. A metà mattina: può essere una spremuta di agrumi o un frutto di stagione. Si può scegliere fra un frutto di stagione e una macedonia senza zucchero.

 

Giorno
Pranzo
Cena
Lunedì. 60-70 g di pasta con broccoli lessati e ripassati in padella con l’aglio, olio extravergine d’oliva, tre mandorle spezzettate, peperoncino e un’acciuga, misto di verdure crude di stagione. Minestra di verdure e avena integrale, crostini e due uova al tegamino.
Martedì risotto al radicchio con pepe nero o spezie, coste lessate e gratinate al forno, merluzzo in padella con pomodoro. Lenticchie in padella, broccoli e cavolfiori al vapore con olio d’oliva e spezie.
Mercoledì Erbette di stagione e spinaci in padella con spezie e aromi, tagliata di manzo al rosmarino. Minestra di verdure e farro integrale, ribollita di verdure, due bruschette con pomodoro e origano.
Giovedì Ratatouille di verdure di stagione, minestra con orzo integrale e verdure. Passato di verdure e legumi, fesa di tacchino ai ferri (120 g), insalata mista con semi di zucca pestati.
Venerdì Insalata belga e radicchio grigliati, 60-70 grammi di pasta con ragù di verdure e di olive Trota al cartoccio con una patata, verdure al vapore.
Sabato Insalata mista, due omelette di uova con poco formaggio tipo grana, pane tostato (1 fetta). Vellutata di verdure di stagione, pollo in casseruola con patate (130g).
Domenica 60-70 g di pasta integrale saltata in padella con cavolfiore al vapore, insalata mista. 70-80 grammi di prosciutto crudo magro o di bresaola con limone, rucola e scaglie di grana, insalata di spinacini con semi di sesamo.

Questo tipo di alimentazione è consigliata anche per chi soffre di colesterolo alto, perché ricca di nutrienti con pochi grassi o con grassi omega 3 che riducono i livelli di colesterolo “cattivo”.

dieta mediterranea dimagrantedieta mediterranea dimagrante

 

 


Pubblicato da si.sol. su Benessere.blog.it il 7 Luglio 2012 - Foto | Flickr

 


Nota: Per qualsiasi cambiamento della propria terapia o dieta è opportuno e necessario rivolgersi al proprio medico o dietista di fiducia. I proprietari e gli editori di questo sito non potranno essere ritenuti responsabili dell'applicazione, in qualsiasi modo, di indicazioni o informazioni mediche o dietologiche dedotte dal contenuto di questo articolo, che non sono state controllate da un professionista della salute.

Liberatoria: Il testo riprodotto qui sopra è stato acquisito da fonti pubbliche disponibili e consultabili sulla rete Internet, chiaramente citate all'interno del documento. L'autorizzazione alla ripubblicazione potrebbe non essere stata richiesta espressamente, ma il contenuto viene messo a disposizione dei visitatori del sito per diffondere e approfondire le conoscenze su prodotti vegetali importanti ai fini di una corretta alimentazione salutare. Si ritiene che ciò costituisca un uso ragionevole di qualsiasi materiale anche se protetto da copyright, nell'ambito dell'obiettivo comune di aiutare, supportare e informare in buona fede. Gli eventuali marchi di fabbrica, i marchi di servizi, i nomi depositati e i prodotti citati nel presente articolo e/o sito sono protetti e riconosciuti ai rispettivi proprietari a livello nazionale o internazionale.