Vegetalmente Sani

Frutta di stagione: i segreti del benessere estivoSta per arrivare in tavola la buona e allegra frutta estiva.

Fragole, ciliegie, albicocche, nespole, anguria e meloni … non sono solo soluzioni rinfrescanti per i nostri corpi accaldati ma anche fonti di benessere vero, grazie al loro apporto vitaminico importante.


La tenera albicocca,
ad esempio, è ricca di vitamina B e C e di carotenoidi: aiuta a rinforzare le difese dell’organismo, la pelle, i capelli e l’olio dei suoi semi è un ottimo antirughe.


L’anguria
ha vitamina A e C, moltissima acqua e pochi zuccheri. E’ un frutto che aiuta il drenaggio del corpo e ci fa eliminare così l’acqua in eccesso, favorendo il dimagrimento.


Stesso discorso per le fragole, che oltre a essere diuretiche contengono sali minerali, acido folico, antiossidanti e ferro.


Le ciliegie
, ricche di flavonoidi, combattono l’invecchiamento e i radicali liberi; vitamina C anche nei lamponi, mentre i mirtilli e il melone giallo mantengono la pelle giovane ed elastica, più o meno come le pesche, preziose e ricche di carica energetica per affrontare le calde giornate estive.


Anche i frutti tropicali
e i loro derivati (come l’olio di argàn) sono un prezioso aiuto per la nostra pelle: l’avocado, in modo particolare, che si può mangiare ma anche utilizzare per maschera da viso, facendone agire la polpa direttamente sulla pelle.

 

 


Pubblicato da Grazia su Benessere.Guidone.it il 21 Maggio 2012

 


Nota: Per qualsiasi cambiamento della propria terapia o dieta è opportuno e necessario rivolgersi al proprio medico o dietista di fiducia. I proprietari e gli editori di questo sito non potranno essere ritenuti responsabili dell'applicazione, in qualsiasi modo, di indicazioni o informazioni mediche o dietologiche dedotte dal contenuto di questo articolo, che non sono state controllate da un professionista della salute.

Liberatoria: Il testo riprodotto qui sopra è stato acquisito da fonti pubbliche disponibili e consultabili sulla rete Internet, chiaramente citate all'interno del documento. L'autorizzazione alla ripubblicazione potrebbe non essere stata richiesta espressamente, ma il contenuto viene messo a disposizione dei visitatori del sito per diffondere e approfondire le conoscenze su prodotti vegetali importanti ai fini di una corretta alimentazione salutare. Si ritiene che ciò costituisca un uso ragionevole di qualsiasi materiale anche se protetto da copyright, nell'ambito dell'obiettivo comune di aiutare, supportare e informare in buona fede. Gli eventuali marchi di fabbrica, i marchi di servizi, i nomi depositati e i prodotti citati nel presente articolo e/o sito sono protetti e riconosciuti ai rispettivi proprietari a livello nazionale o internazionale.