Vegetalmente Sani

C'è un elemento della preparazione sportiva che troppo spesso viene sottovalutato: l'alimentazione.

Siamo andati al MilanLab per capire cosa mangiano i campioni.


Ma soprattutto abbiamo chiesto ad Alberto Dolci, responsabile dell'area Biochimica e Nutrizione di MilanLab, di suggerirci la dieta che ogni uomo dovrebbe seguire


Alte dosi di frutta e verdura garantiscono una vita da campioni: è quando sostengono gli scienziati della Nutrilite (che elabora integratori naturali di vitamine e fitonutrienti) e del MilanLab, il centro di ricerca scientifica del Milan con sede a Milanello.


Qui si monitorano continuamente i giocatori rossoneri per migliorarne via via le performance anche attraverso l'alimentazione. Abbiamo chiesto ad Alberto Dolci, responsabile dell'area Biochimica e Nutrizione di MilanLab, i trucchi che garantiscono alte performance anche a chi non gioca in serie A. Eccoli:

IL SEGRETO È VARIARE: Variare il più possibile: chi non esagera nelle dosi può accedere a qualsiasi alimento.

LA DIETA MEDITERRANEA VA BENE: I pasti principali devono contenere sia carboidrati che proteine, oltre ai vegetali, come insegna la dieta mediterranea.

PESARE GLI ALIMENTI: Imparare a pesare i cibi: 80-100 gr di carboidrati e 100 di proteine a pasto sono ideali sia per gli sportivi amatoriali (mezz'ora di attività al giorno, o un'ora ogni due giorni) che per i sedentari. Verdura a volontà.

VERDURA MISTA A OGNI PASTO: Seguire l'esempio dei calciatori del Milan, facendo precedere ogni pasto da un piatto di verdura mista: un modo per assicurarsi fitonutrienti e vitamine indispensabili, ma anche per saziarsi evitando successive abbuffate e conseguente aumento di peso.

FRUTTA LONTANO DAI PASTI: Assumere la frutta lontano dai pasti principali, per esempio a metà mattina e nel pomeriggio.

LA MACEDONIA VA BENE: Seguire ancora l'esempio dei calciatori del Milan, assumendo dopo l'allenamento sportivo una macedonia di frutta insieme a un pezzetto di grana: le proteine migliorano del 100% l'assimilazione dei fitonutrienti.

CINQUE PORZIONI DI FRUTTA AL GIORNO: Mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, variandone il più possibile la tipologia e il colore (così ci si assicura l'intera gamma di fitonutrienti presenti nei vegetali).

INTEGRATORI OK, MA SPECIFICI...: I calciatori del Milan si sottopongo a esami del sangue ogni 40 giorni. In base ai risultati, gli esperti del MilanLab e quelli di Nutrilite prescrivono via via gli integratori di fitonutrienti più indicati a sopperire carenze precise. Per gli sportivi amatoriali è consigliato invece un multivitaminico (di provata qualità), una sorta di protezione naturale "ad ampio spettro".

... E DURANTE I PASTI: Assumere l'integratore alimentare durante uno dei tre pasti principali, per favorirne l'assimilazione da parte dell'organismo.

IL CENTRIFUGATO A COLAZIONE: Prendere ancora esempio dai calciatori del Milan, bevendo centrifugati di frutta e verdura fatti al momento durante l'intero arco della giornata. Cominciando dal mattino.

 

 


Pubblicato da Olga Winderling su GQ Italia il 4 Maggio 2012

 


Nota: Per qualsiasi cambiamento della propria terapia o dieta è opportuno e necessario rivolgersi al proprio medico o dietista di fiducia. I proprietari e gli editori di questo sito non potranno essere ritenuti responsabili dell'applicazione, in qualsiasi modo, di indicazioni o informazioni mediche o dietologiche dedotte dal contenuto di questo articolo, che non sono state controllate da un professionista della salute.

Liberatoria: Il testo riprodotto qui sopra è stato acquisito da fonti pubbliche disponibili e consultabili sulla rete Internet, chiaramente citate all'interno del documento. L'autorizzazione alla ripubblicazione potrebbe non essere stata richiesta espressamente, ma il contenuto viene messo a disposizione dei visitatori del sito per diffondere e approfondire le conoscenze su prodotti vegetali importanti ai fini di una corretta alimentazione salutare. Si ritiene che ciò costituisca un uso ragionevole di qualsiasi materiale anche se protetto da copyright, nell'ambito dell'obiettivo comune di aiutare, supportare e informare in buona fede. Gli eventuali marchi di fabbrica, i marchi di servizi, i nomi depositati e i prodotti citati nel presente articolo e/o sito sono protetti e riconosciuti ai rispettivi proprietari a livello nazionale o internazionale.