Vegetalmente Sani

frutta-e-verduraAllora…ci cominciamo a preparare in vista dell’estate? Che ne dite di frutta e verdura per depurare l’organismo in attesa di indossare il bikini?

Per cominciare un bel succo di melagrana.


Ricco di flavonoidi, tannini, alcaloidi e vitamine A, B e C, è apprezzato per le sue proprietà astringenti, diuretiche, antinfiammatorie e disinfettanti.


Con solo 65 calorie vi siete fatti una spremuta di potassio, ferro e acido folico e acido ellagico, un antiossidante che contrasta l’arteriosclerosi. Inoltre secondo una ricerca del Lipid Reserch del Rambam medical center di Haifa (Israele), il succo di melagrana mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e protegge cuore e arterie, rafforza il sistema immunitario e grazie a una azione diuretica, aiuta l’organismo a eliminare le scorie e i liquidi in eccesso.


E potremmo poi continuare con i semi di zucca ricchi di proteine verdi e di minerali come sodio, zinco e magnesio e grassi essenziali come l’acido linoleico, vitamina E e selenio, sostanze con una potente azione anti-invecchiamento che migliorano il tono muscolare.


E che ne dite delle prugne secche? Contengono antiossidanti e vitamina A e potassio. Esercitano un’azione lassativa ma anche disintossicante perché stimolano il lavoro del fegato.


E aggiungiamoci anche della bietola, una verdura verde ricca di clorofilla e carotenoidi. Contiene inoltre luteina e zeaxedina, due antiossidanti che agiscono in particolar modo sulla retina (la membrana interna dell’occhio) preservando la vista.


E ora ci vuole la frutta. Ottima la papaya. Dal frutto della sua corteccia si estrae la papaina, un enzima che favorisce la digestione delle proteine. Contiene vitamina C, utile per rinforzare le difese dell’organismo, e vitamina A, indispensale per la vista e per l’integrità del sistema immunitario.


Continuate a seguirci…prima dell’estate vi racconteremo tante buone ricette per ritornare in forma.

 

 


Pubblicato da Marina Morelli su il Journal Blog il 20 marzo 2012


 


Nota: Per qualsiasi cambiamento della propria terapia o dieta è opportuno e necessario rivolgersi al proprio medico o dietista di fiducia. I proprietari e gli editori di questo sito non potranno essere ritenuti responsabili dell'applicazione, in qualsiasi modo, di indicazioni o informazioni mediche o dietologiche dedotte dal contenuto di questo articolo, che non sono state controllate da un professionista della salute.

Liberatoria: Il testo riprodotto qui sopra è stato acquisito da fonti pubbliche disponibili e consultabili sulla rete Internet, chiaramente citate all'interno del documento. L'autorizzazione alla ripubblicazione potrebbe non essere stata richiesta espressamente, ma il contenuto viene messo a disposizione dei visitatori del sito per diffondere e approfondire le conoscenze su prodotti vegetali importanti ai fini di una corretta alimentazione salutare. Si ritiene che ciò costituisca un uso ragionevole di qualsiasi materiale anche se protetto da copyright, nell'ambito dell'obiettivo comune di aiutare, supportare e informare in buona fede. Gli eventuali marchi di fabbrica, i marchi di servizi, i nomi depositati e i prodotti citati nel presente articolo e/o sito sono protetti e riconosciuti ai rispettivi proprietari a livello nazionale o internazionale.