Vegetalmente Sani

malattie cardiovascolari frutta verdura antiossidantiLe malattie cardiovascolari possono essere combattute, soprattutto in termini di prevenzione, introducendo nella propria alimentazione frutta e verdura, che sono particolarmente ricche di antiossidanti. In effetti questi ultimi riescono a mettere in atto un processo molto importante a vantaggio della nostra salute. Il risultato consiste in una minore incidenza di patologie a carico del sistema cardiovascolare e in un rischio più ridotto di incorrere nell’ictus. Ma quale meccanismo biologico si mette a punto in vista del nostro benessere?

Gli antiossidanti sono in grado di esercitare la loro azione contro i radicali liberi, i quali provocano danni alle cellule e determinano processi di infiammazione. Gli antiossidanti, primi fra tutti vitamine, carotenoidi e flavonoidi agiscono contro lo stress ossidativo, aiutando l’organismo a combattere l’azione dei radicali liberi e contrastando diverse malattie.

A questo proposito non si può non ricordare che gli antiossidanti sono benefici contro l’ipertensione, senza contare che gli stessi antiossidanti sono dei formidabili alleati anche a vantaggio del benessere mentale.

Inoltre gli antiossidanti, insieme alle vitamine, agiscono anche in aiuto della fertilità maschile. In sostanza si tratta di preziose sostanze in molti ambiti che riguardano da vicino il nostro benessere generale.

Proprio in considerazione di tutto ciò non bisogna dimenticare quanto è importante non far mancare nella nostra dieta quotidiana tutti quei cibi ricchi di antiossidanti, fra i quali naturalmente un posto di primo piano spetta alla frutta e alla verdura, da consumare tutto l’anno.

Foto di paPisc

 

 

 

Pubblicato su TantaSalute del 13 dicembre 2011

 


Nota: Per qualsiasi cambiamento della propria terapia o dieta è opportuno e necessario rivolgersi al proprio medico o dietista di fiducia. I proprietari e gli editori di questo sito non potranno essere ritenuti responsabili dell'applicazione, in qualsiasi modo, di indicazioni o informazioni mediche o dietologiche dedotte dal contenuto di questo articolo, che non sono state controllate da un professionista della salute.

Liberatoria: Il testo riprodotto qui sopra è stato acquisito da fonti pubbliche disponibili e consultabili sulla rete Internet, espressamente citate all'interno del documento. L'autorizzazione alla ripubblicazione potrebbe non essere stata richiesta espressamente, ma il contenuto viene messo a disposizione dei visitatori del sito per diffondere e approfondire le conoscenze su prodotti vegetali importanti ai fini di una corretta alimentazione salutare. Si ritiene che ciò costituisca un uso ragionevole di qualsiasi materiale protetto da copyright, nell'ambito dell'obiettivo comune di aiutare, supportare e informare in buona fede. Gli eventuali marchi di fabbrica, i marchi di servizi, i nomi depositati e i prodotti citati nel presente articolo e/o sito sono protetti e riconosciuti ai rispettivi proprietari a livello nazionale o internazionale.