Banner

Torta salata con patate, scamorza e taccole

Torta patate scamorza e taccoleTra le varie torte salate mi piace sperimentare e trovare nuovi sapori, gusti diversi da associare, solo per non fare sempre le solite cose. 

Questa torta usa verdure poco nobili ed economiche come le patate e le taccole che sono le 'sorelle povere' dei fagiolini, ugualmente saporite, ma un poco snobbate perché così schiacciate forse sono poco eleganti.


 Consiglio la scamorza bianca per non 'uccidere' il sapore delle taccole, ma va bene anche quella affumicata. Ecco come fare usando la pasta sfoglia già pronta che è decisamente più pratica.


Ingredienti per una torta da 8-10 persone

  • 700gr di taccole
  • una patata media
  • una scamorza bianca
  • pasta sfoglia già pronta


Preparazione

Vi serve anche un attrezzo per tagliare le patate a fette sottili, altrimenti usate uno sbuccia patate o tanta pazienza con il coltello.
Pulite, rimuovendo le estremità. le taccole e fatele bollire per almeno una mezz'ora, devono essere morbide. Quando pronte scolatele e attendete che si intiepidiscano. Tagliate la scamorza a cubetti piccoli.

Torta patate scamorza e taccole
Stendete la sfoglia già pronta nella teglia, mettete uno strato di taccole, se sono lunghe tagliatele a metà, che ricoprano completamente tutto il fondo della teglia. Mettete la scamorza spargendo uniformemente il formaggio.

Torta patate scamorza e taccole
Pelate la patata cruda e poi tagliatela a fette sottili e ricoprite uniformemente la verdura e il formaggio. Fate solo uno strato con le patate.

Torta patate scamorza e taccole
Ripiegate il bordo della pasta, tagliate la carta in eccesso e infornate per una quasi mezzora a 180°. E' pronta quando la pasta e le patate sono ben dorate.

Torta patate scamorza e taccole
Tagliate e servite tiepida, possibilmente. Questa torta si conserva bene, perché è senza uova, anche per un paio di giorni in frigo, scaldatela appena prima di servire.

Torta patate scamorza e taccole

 

 


Pubblicato da Sara su Amando.it il 5 Giugno 2012

 


Nota: Per qualsiasi cambiamento della propria terapia o dieta è opportuno e necessario rivolgersi al proprio medico o dietista di fiducia. I proprietari e gli editori di questo sito non potranno essere ritenuti responsabili dell'applicazione, in qualsiasi modo, di indicazioni o informazioni mediche o dietologiche dedotte dal contenuto di questo articolo, che non sono state controllate da un professionista della salute.

Liberatoria: Il testo riprodotto qui sopra è stato acquisito da fonti pubbliche disponibili e consultabili sulla rete Internet, chiaramente citate all'interno del documento. L'autorizzazione alla ripubblicazione potrebbe non essere stata richiesta espressamente, ma il contenuto viene messo a disposizione dei visitatori del sito per diffondere e approfondire le conoscenze su prodotti vegetali importanti ai fini di una corretta alimentazione salutare. Si ritiene che ciò costituisca un uso ragionevole di qualsiasi materiale anche se protetto da copyright, nell'ambito dell'obiettivo comune di aiutare, supportare e informare in buona fede. Gli eventuali marchi di fabbrica, i marchi di servizi, i nomi depositati e i prodotti citati nel presente articolo e/o sito sono protetti e riconosciuti ai rispettivi proprietari a livello nazionale o internazionale.


 


Indietro
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Registrati per ricevere aggiornamenti sulle novità dell'azienda e sui prodotti disponibili.



QR-Code dieser Seite
This site uses encryption for transmitting your passwords. ratmilwebsolutions.com