Banner

Le proprietà benefiche della rucola

rucola proprieta Una delle verdure, dal sapore piccante, è la rucola, un tipo di insalata annuale, appartenente alla famiglia delle crucifere.

Per chi non lo sapesse, tutte le crucifere sono utili al nostro organismo, in quanto regolano l’attività dell’intestino, e “catturano” il colesterolo in eccesso, che verrà poi espulso con le feci.


La rucola, a maggior ragione, è una verdura che ha questa proprietà benefica e tante altre.


Ho deciso di parlarvi di questa pianta, poiché l’estate è vicina, siamo tutti a dieta per superare la prova costume, ci guardiamo allo specchio e notiamo che forse durante l’inverno si è accumulata un po’ di cellulite.


La rucola, ideale per insalate, ma anche per paste e pizze, è un toccasana per la ritenzione idrica. Infatti, ha una forte azione diuretica, ovvero stimola l’espulsione di urina e quindi di liquidi. L’importante è mangiarla sempre con poco sale. Inoltre ha un’azione bechica, ovvero contrasta la tosse nervosa.


Grazie ai suoi nutrienti, quali vitamina C, potassio, ferro, calcio e fosforo, la rucola favorisce l’espulsione di gas intestinali (azione carminativa), donando la sensazione di avere la “pancia più piatta”. Infine, insieme a un infuso di menta, svolge un’azione calmante e lenitiva. Se consumata cotta invece, depura il fegato.


Attenzione però, non tutti la tollerano, se consumata a dosi elevate provoca irritazione. Per quanto riguarda il valore energetico, contiene 28Kcal per 100g di parte edibile, quindi pochissime, ideale per colmare il senso di appetito.


Bisogna stare attenti ai condimenti. Non eccediamo con l’olio, sebbene faccia bene, per le sue numerose proprietà, è molto calorico (1 cucchiaino sono 50 Kcal). Per condire questa insalata usiamo anche l’aceto balsamico, che aiuta a diminuire il carico glicemico del pasto: un’ottima prevenzione contro il diabete.

 

 


Pubblicato da Emilia su Benessere e Salute il 29 Maggio 2012

 


Nota: Per qualsiasi cambiamento della propria terapia o dieta è opportuno e necessario rivolgersi al proprio medico o dietista di fiducia. I proprietari e gli editori di questo sito non potranno essere ritenuti responsabili dell'applicazione, in qualsiasi modo, di indicazioni o informazioni mediche o dietologiche dedotte dal contenuto di questo articolo, che non sono state controllate da un professionista della salute.

Liberatoria: Il testo riprodotto qui sopra è stato acquisito da fonti pubbliche disponibili e consultabili sulla rete Internet, chiaramente citate all'interno del documento. L'autorizzazione alla ripubblicazione potrebbe non essere stata richiesta espressamente, ma il contenuto viene messo a disposizione dei visitatori del sito per diffondere e approfondire le conoscenze su prodotti vegetali importanti ai fini di una corretta alimentazione salutare. Si ritiene che ciò costituisca un uso ragionevole di qualsiasi materiale anche se protetto da copyright, nell'ambito dell'obiettivo comune di aiutare, supportare e informare in buona fede. Gli eventuali marchi di fabbrica, i marchi di servizi, i nomi depositati e i prodotti citati nel presente articolo e/o sito sono protetti e riconosciuti ai rispettivi proprietari a livello nazionale o internazionale.


 


Indietro
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Registrati per ricevere aggiornamenti sulle novità dell'azienda e sui prodotti disponibili.



QR-Code dieser Seite
This site uses encryption for transmitting your passwords. ratmilwebsolutions.com